mercoledì 15 agosto 2007

MAGDI ALLAM a MARINA EVENTI CAFFE'

Stamani, giorno di festa in Italia per ricordare l'Assunzione di Maria in cielo (festa in verità di antichissime origini pagane; una festa dedicata all'agricoltura ed in particolare alla fine dei principali lavori agricoli, tant'è che "Feriae Augusti" significa "riposo di agosto") mi sono imbattuto in un vero e proprio schieramento di forze dell'ordine che difficilmente ho visto a Tonfano.

Sono riuscito a contare: 7 carabinieri in divisa, almeno 4 vigili urbani del Comune di Pietrasanta, nonché 4 guardie del corpo (che probabilmente erano carabinieri in borghese) con tanto di giubbotto antiproiettile in bella vista.

Chissà per quale evento? A protezione di quale manifestazione? Di quale.....evento?

Beh, perchè il giornalista di origine egiziana MAGDI ALLAM stava autografando il suo ultimo libro....AUTOGRAFARE UN LIBRO??!!??!?!??!?!?!?

Non che non sia lecito scrivere libri ed autografarli; non che non sia più che giusto che chiunque possa avere al possibilità di avere un libro con tanto di autografo e dedicata da parte del suo autore e tanto meno che il Signor ALLAM non sia una persona che meriti tutto questo, ma quello che mi domando è: tutto questo quanto costa alle nostre tasche di cittadini che paghiamo onestamente le nostre tasse e che guadagniamo stipendi che a mala pena ci possono consentire di non definirci "poveri"??? Ma davvero è necessario tutto questo?!? E perchè a nostre spese???

Non sarebbe meglio evitare tali manifestazione se comportano uno spiegamento di forze dell'ordine di questo tipo (che poi sono carenti in altre punti ed in altre situazioni)?

Il Signor ALLAM, per le sue dichiarazioni e le sue prese di posizione, è ben visto da una parte ed allo stesso tempo mal visto da un'altra (come spesso accade in chi esprimere dei giudizi). Di lui spesso si parla di "Pinocchio d'Egitto" visto i suoi reportage di guerra che in poi venivano puntualmente smentiti a poche ore dalla pubblicazione. Ad ogni modo gli è stata assegnata una scorta dal Ministero dell'Interno italiano a seguito di minacce che avrebbe ricevuto da parte di Hamas.

Non sto qui a discutere sul "personaggio" MAGDI ALLAM e su quanto asserisce (spesso oltretutto in quel modo tanto caro ai tempi moderni: attaccare e cercare lo scontro verbale), però vorrei davvero capire quanto costa a noi italiani una mattinata di firme autografe su di un libro (che molti hanno acquistato sul momento nella vicina "Libreria Tonacchera", quindi senza nemmeno sapere di che cosa si trattasse, ma semplicemente per quella specie di strano senso del "voglio esserci anche io")!

Certo ne hanno guadagnato l'autore del libro, il suo editore e la libreria nonchè, moralmente, quella quarantina di persone in fila sotto il sole che saranno tornate a casa, sudate ed accaldate, ma con la loro bella firma su di un libro che neppure hanno letto e che, probabilmente, nemmeno mai leggeranno.....beh sì forse alla fin fine è stato un evento che non poteva mancare ai Versiliesi ed a Marina di Pietrasanta!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

OhOhOh...scovato...allora stai a Marina...siamo ad un tiro di schioppo...non è possibile...stai pure a Tonfano...in questo momento allora siamo a meno di un chilometro in linea d'aria...visto che sono in ufficio...non ci posso credere...:-)
Mi riconosci vero?...;-)

Anonimo ha detto...

e ho visitato anke questoooo..ah ank'io ho un altro blog solo ke ci skrivo scemenzine!!:P
http://biciola.spaces.live.com/..
ciauuu

Anonimo ha detto...

People should read this.